Il workshop si rivolge a coloro che desiderino intraprendere un percorso di studio pratico sul rapporto tra i gli impulsi interiori e le dinamiche esteriori nella creazione musicale, vocale e motoria, attraverso l’ascolto del corpo sia a livello individuale che a livello di gruppo.
Si tratta di un campo di ricerca basato su un esplorazione profonda del corpo come causa e veicolo primordiale della musica in ogni sua, forma, dimensione e manifestazione.
Per un insegnante o una qualsiasi persona interessata a studiare i processi fisici, psichici ed emotivi di una comunicazione oggettiva, avere una percezione cosciente della propria musica interiore è garanzia di una speciale qualità della presenza, fattore questo indispensabile, per esempio, nell’atto pedagogico di trasmettere un insegnamento vivo oppure nell’interpretazione artistica di un testo o di un brano musicale.
Il workshop si compone di una serie di esercizi del corpo e della voce elaborati dagli istruttori a partire da tecniche e materiali (canti, danze, ritmi) provenienti da diverse tradizioni dei quattro continenti.
I partecipanti verranno guidati in un percorso basato sull’attenzione integrale del corpo che darà vita a tutta una serie di giochi creativi fatti di voci, movimenti corali e individuali, percussioni e canzoni, che alla fine risulteranno essere la materia prima di quel racconto vivo che ogni insegnante deve essere in grado di creare per interessare e trasmettere agli alunni qualsiasi conoscenza.