In Spagna per il progetto “Where is my house”

In Spagna per il progetto “Where is my house”

Ci prepariamo a partire con un gruppo di sette artisti da noi scelti per partecipare al progetto “Where is my house”, un programma di scambio europeo costituito da ventiquattro giovani artisti che avrà luogo a Madrid dal 24 settembre al 09 ottobre.

I partecipanti provengono da Spagna, Italia e Polonia. Coinvolge tre compagnie  europee impegnate nella ricerca teatrale e nell’educazione non formale attraverso l’arte: Residui Teatro (Spagna), Teatro Simurgh (Italia), Teatr Zar (Polonia). “ERASMUS+” finanzia l’intero progetto promosso e ospitato da Residui Teatro. Abbiamo lavorato insieme cinque giorni nella nostra sede per preparare dei materiali scenici partendo da riflessioni degli attori sul senso di appartenenza e di identità insite nella domanda che da il titolo al progetto: “Dov’è la mia casa” sia nel senso geografico che, e soprattutto, in quello della vita interiore di ognuno. Ne sono venute fuori azioni, canti musiche e danze che verseremo nel contenitore comune in cui si incontreranno e fonderanno nella creazione collettiva ai materiali che porteranno gli spagnoli e i polacchi.

Attraverso un processo  ludico – attività teatrali messe a disposizione del quartiere, ci sarà un contatto diretto tra i partecipanti e la comunità, che consentirà uno scambio tra persone che provengono da diverse parti del mondo, immigrati e non immigrati.

Nessun commento

Scrivi un Commento