Danza la tua essenza

La donna bella è colei che si osserva, si scopre e si accetta durante tutto l’arco della sua vita, in un processo di crescita interiore che riporta all’incontro con la propria Essenza. La donna bella è colei che conosce la forza della propria femminilità. La donna bella è colei che comprende e dirige giustamente l’istinto maschile. La donna bella è la vera e invisibile guida di una comunità in armonia.

Il workshop si dirige alle donne che hanno superato i 35 anni di età.

Non ci sono altri requisiti per quanto riguarda abilità fisiche particolari, lingua, nazionalità, cultura, religione o professione.

Gli anni della nostra ricerca teatrale hanno favorito incontri con il mondo femminile delle più diverse culture indigene tradizionali dei quattro continenti, dove la maggiore età biologica del corpo di donna corrisponde ancora a una maggiore serenità e scioltezza del suo essere esteriore e interiore.

Ogni volta, trovandoci di fronte a queste donne antiche, dalla presenza poderosa e salutare, ci siamo chiesti quale fosse la radice del loro fascino, della loro straordinaria bellezza mai scomparsa neanche tra le rughe più profonde.

La risposta, venuta sempre dal lavoro pratico con il corpo, è stata ogni volta la stessa: la vera bellezza è una qualità dell’essere, non ha nulla a che fare con gioventù e vecchiaia, con “perfezioni” e “imperfezioni” fisiche.

La donna bella quindi è colei che si osserva, si scopre e si accetta durante tutto l’arco della sua vita, in un processo di crescita interiore che riporta all’incontro con la propria Essenza.

La donna bella è colei che conosce la forza della propria femminilità.

La donna bella è colei che comprende e dirige giustamente l’istinto maschile.

La donna bella, infine, è la vera e  invisibile guida di una comunità in armonia.

Servendoci di elementi di danza, canto, musica e azioni fisiche, guideremo le partecipanti ad entrare in contatto con possibilità espressive spesso insospettate del proprio corpo così come della propria voce.

Si tratta di un invito a fare un’esperienza basata sull’esplorazione del movimento, su un’osservazione attenta di se e del gruppo, all’insegna del gioco e del rispetto reciproco per la ricerca di un’espressività legata alle radici più profonde del proprio essere donna.

Gli esercizi sono studiati per mettere in evidenza i processi di circolazione dell’energia fisica che si crea in un gruppo di donne in azione, in un gioco ri-creativo dove un continuo, delicato e intelligente senso dell’umore è strumento efficace per stimolare attenzione, rilassamento e coesione.