La sorgente nascosta

Descrizione dello spettacolo

“La Sorgente Nascosta” scorre lieve tra suoni e immagini evocanti un immemore passato in cui certi racconti, detti con appropriata Arte, avevano il potere di indurre la comunità alla riflessione, alla comprensione di valori oggettivi e basilari dell’esistenza. Quando cioè, l’educazione alla volontà, al coraggio, alla solidarietà, alla pazienza, alla pace, si fondava su una pratica centrata esclusivamente sull’evoluzione interiore dell’essere umano.

 

Sinossi

Chang Fa Mei è una giovinetta dai lunghi capelli e dal cuore generoso. Vive in un luogo dove l’acqua è tanto scarsa che da secoli il suo popolo lotta per non soccombere definitivamente alla sete e alla grande difficoltà di coltivare la terra.

Un giorno Chang Fa Mei scopre sul pendio della montagna una sorgente che salverebbe tutta la sua gente … se non fosse che il dio della montagna in persona non vuole condividere l’acqua con gli abitanti di quello sfortunato villaggio!…

 

Nota di regia

Gli attori entrano nello spazio scenico coperto di tappeti Kilim originali dell’Asia Centrale. Recitano alla maniera degli antichi narratori; le loro azioni si accompagnano di canti e danze. Raccontano una storia apparentemente semplice e facile da seguire, ma intrisa di allegorie espresse in un linguaggio scenico che si rivolge contemporaneamente al corpo, alla mente e al sentimento degli spettatori.

Regia e Interpreti

Fiore Zulli - Carla Robertson

Drammaturgia

Fiore Zulli

Produzione

Teatro Simurgh

Costumi

Carla Robertson

Fonte del testo

Antica leggenda del popolo “Dong” del sud della Cina

Musica

Canzoni dalla tradizione popolare di Tibet, Vietnam, Giappone – F. Zulli